Ormai da diversi anni BUCCHI s.r.l. collabora con alcune scuole superiori del territorio per promuovere progetti di alternanza scuola lavoro.
In particolare quest’anno lo stage aziendale, svolto da uno studente dell’ITCG Compagnoni di Lugo per il secondo anno consecutivo, ha permesso ad un giovane studente non solo di comprendere ancor più a fondo il metodo operativo aziendale, ma di prendere parte operativamente al processo produttivo, affiancato dall’ufficio tecnico e dallo staff del reparto officina.
“Lo stage mi ha permesso di applicare le conoscenze acquisite lo scorso anno, perfezionando il lavoro che consiste nel catalogare gli stampi ed assegnare un codice specifico agli elementi che li formano: matrici, perni, tasselli. Dall’utilizzo di un normale foglio di calcolo excel, fino al disegno su computer delle possibili configurazioni e disposizioni degli elementi, il lavoro di libreria stampi mi ha permesso di vedere e capire il processo produttivo e la metodologia con cui vengono creati gli stampi, con il supporto dello staff aziendale” .
Queste alcune delle considerazioni espresse dallo stagista, che si è dimostrato soddisfatto del periodo di alternanza scuola lavoro, e che dimostrano come la promozione della formazione professionale, la vicinanza e la prossimità con il territorio, l’attenzione ai giovani e alla cultura d’impresa si dimostrano valori fondamentali dell’azienda lughese, leader nella produzione di tubi, raccordi e sistemi in materiale plastico.